Followers

domenica 9 gennaio 2011

ricetta pasta di zucchero: con miele o con glucosio bimby

che bonta!
per il dolcetto da lasciare alla befana Matteo ed io ci siamo cimentati in una nuova avventura manipolativa:
la pasta di zucchero!
il risultato è stato sorprendente perchè la pasta di zucchero è liscia, morbida e vellutata, al tatto è davvero fantastica!
il glucosio l'ho trovato in una enoteca molto fornita a velletri...è incolore, insapore e inodore...io mi aspettavo una roba dolcissima, tipo miele...ma sono rimasta assai delusa!
ricetta

500 zucchero;
30 gr glucosio (in alternativa utilizzare il miele);
1 albume
inserire nel boccale lo zucchero e polverizzarlo a velo: 10 secondi  velocità 9

aggiungere il glucosio (o il miele) e l'albume: 10 sec vel 6

diventerà di una consietnza granulosa. togliere dal boccale e lavorarlo poco con le mani (aggiungere zucchero a velo se troppo morbido)




per colorare la pasta ho usato: zafferano per il giallo e topping alla fragola per il rosa.
 mi sento molto soddisfatta!!!
 
i cup cakes che sono sotto alla pasta di zucchero erano bonissimi!
la ricetta l'ho presa dal sito ginger and tomato
buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Oohhhh, penso che io e Topastro dobbiamo provare a farla! E naturalmente assaggiarla!

    RispondiElimina
  2. io non ci ho mai messo l'albume!! :O
    uso acqua e colla di pesce e burro in dosi piccolissime, tipo 30 gr di acqua 4 gr di gelatina e 17 gr di burro... più o meno, ora non ricordo... la proverò con l'albume... ma penso diventi dura più rapidamente, un po' tipo la glassa...

    RispondiElimina